News

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2024

Il buon andamento dell’economia italiana e il contrarsi dello spread accendono i riflettori dei media internazionali che si occupano anche delle storie di crescita aziendale, fra piani di espansione internazionale e nuove tecnologie. In attesa della Design Week milanese appaiono, poi, i primi articoli dedicati al Salone del Mobile e agli eventi in città.  

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2024

I media internazionali raccontano in dettaglio tendenze e proposte della moda femminile, in occasione delle passerelle milanesi. Spazio anche all’automotive, con il ritorno di Lancia, oltre che al turismo culturale e gastronomico con una molteplicità di proposte da Torino a Roma. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2024

I media internazionali raccontano le storie di crescita dell’industria italiana e il successo della Fashion Week milanese. Spazio anche a numerose segnalazioni di turismo culturale che interessano tutta la penisola, fra musei, itinerari in natura e hotel di alta gamma

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2023

Gli articoli della stampa estera si concentrano a dicembre, sulle storie di crescita delle imprese italiane nel lifestyle nella moda e nella tecnologia. Grande spazio anche alle proposte culturali e turistiche in un viaggio che attraversa la penisola dall’Alto Adige alla Sicilia.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2023

Al centro degli articoli di novembre c’è lo sforzo sulla sostenibilità delle aziende italiane, sia in campo ambientale sia in quello sociale. Spazio anche alle segnalazioni culturali e turistiche con proposte che spaziano dalla Val d’Aosta a Palermo, passando per Milano, Trieste, il Lazio e la Sardegna. Non può mancare lo sport con i risultati di Sinner nella Coppa Davis e nelle ATP Finals.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2023

Design di interni e moda sono protagonisti delle segnalazioni che la stampa internazionale dedica, a ottobre, alle aziende italiane. Spazio anche all’elettrificazione del settore automobilistico – con il prototipo elettrico di Ferrari – e alla transizione energetica. Per il turismo e la cultura i media esteri propongono un insieme di itinerari da Milano al Molise, passando per Genova, Firenze e Roma. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2023

I quotidiani e le testate internazionali dedicano, a settembre, ampio spazio al ricordo del Presidente emerito Giorgio Napolitano. Riflettori accesi anche sulla Settimana della Moda di Milano e sulla Mostra del Cinema di Venezia. Non mancano segnalazioni dedicate all’impegno delle aziende italiane verso la sostenibilità e la transizione energetica. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - agosto 2023

L’estate porta le testate internazionali ad accendere i riflettori sul lifestyle italiano: cultura, turismo ed enogastronomia si intrecciano in un racconto del Paese che nelle città e nei borghi, sulle montagne o sulle spiagge, propone le più diverse esperienze per i visitatori internazionali: dal lusso delle ville del Lago di Como al turismo sostenibile in Basilicata, passando per la Sicilia, la Campania e la Maremma. Non mancano le segnalazioni dedicate al made in Italy che fa leva su questa immagine positiva del Belpaese. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - luglio 2023

Piani di crescita e partnership internazionali sono protagonisti delle segnalazioni economiche che la stampa estera dedica alle aziende italiane a luglio. Altri articoli si concentrano sull’impegno per la transizione energetica, con l’obiettivo di raggiungere nel 2030 una produzione realizzata per due terzi da rinnovabili. Spazio anche al lifestyle e al turismo che nella stagione estiva coinvolgono tutto il Paese, dalla Val d’Aosta alla Sicilia con suggerimenti culturali e gastronomici. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2023

Le testate internazionali si concentrano a giungo sulla moda italiana, complici le passerelle maschili milanesi e Pitti Uomo. C’è spazio però anche per molte altre storie aziendali di crescita, in diversi settori, compreso quello energetico dove avanzano gli investimenti per la transizione ecologicz. Attenzione, infine, anche per la cultura e il turismo con moltissimi articoli dedicati alle mete e al lifestyle dell’estate italiana. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2023

Il lusso made in Italy cresce, dalla moda all’automotive, con Ferrari che ha ormai trend azionari simili a quelli delle grandi holding del settore. Ad aumentare sono anche gli investimenti dei gruppi bancari in internazionalizzazione e tecnologia, mentre non mancano numerosi articoli sul turismo culturale in Italia, simbolo di quell’attrattività che il Paese continua a esercitare in diversi campi. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2023

Milano torna sotto i riflettori dei media internazionali per il Salone del Mobile e le installazioni della Design Week, celebrata come capitala mondiale del settore, ma anche come città dal fermento culturale in cui un numero crescente di professionisti, in fuga da Brexit, cercano casa. L’Italia del resto, secondo altri articoli, può affermarsi come “regina del turismo di lusso”, con un’amplia proposta fatta da archeologia, arte e cultura. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2023

Le storie di crescita aziendale sono protagoniste degli articoli che i media internazionali hanno dedicato all’Italia durante il mese di marzo: in primo piano c’è il lusso, con il “balzo” di Prada e un racconto della resilienza della moda italiana, ma diverse sono le storie che riguardano anche l’economia digitale, l’aerospazio e il settore energetico. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2023

I media internazionali si concentrano sulle storie di crescita e sviluppo delle aziende italiane, dall'automotive, impegnato nell'elettrificazione, alla moda, sotto i riflettori per le nuove collezioni autunno-inverno. C'è spazio anche per la finanza, con i piani di crescita della Borsa e l'attrattività di Milano fra i centri finanziari europei. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2023

Le principali testate estere raccontano, a gennaio, l’impegno delle aziende italiane nel sostenere la sicurezza energetica e la transizione ecologica del Paese. Al centro, gli accordi stretti da Eni e Snam per un “nuovo asse Europa-Africa” capace di assicurare forniture più stabili per il prossimo inverno.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre/dicembre 2022

In primo piano i piani di crescita internazionale delle aziende italiane, con una grande attenzione alla sostenibilità, alle energie rinnovabili e all’elettrificazione della mobilità. Riflettori accesi, in particolare, sul piano strategico di Enel. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2022

La stampa estera racconta, ad ottobre, storie di crescita e di innovazione delle imprese italiane: dalla moda al lifestyle, dalla tecnologia all’energia sono diversi i casi di aziende che investono per sviluppare il proprio business, mettere in sicurezza le catene di approvvigionamento e puntare sul settore emergente della sostenibilità.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2022

I quotidiani internazionali si occupano dei piani di sviluppo delle aziende italiane, sotto il segno della crescita, della sostenibilità e della digitalizzazione. Spazio anche alla moda, con le passerelle milanesi che mettono sotto i riflettori le innovazioni creative dei marchi del made in Italy.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Rassegna estiva (luglio - agosto 2022)

Un’estate di design e di lusso. Questo il quadro degli articoli che le principali testate internazionali hanno dedicato all’Italia durante i mesi estivi, con un’attenzione anche per le performance economiche e i piani di sviluppo dei marchi del made in Italy. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2022

Il design che torna a far vivere Milano con la 60esima edizione del Salone del Mobile, la prima in presenza dalla pandemia. E poi il ricordo di Leonardo Del Vecchio, fondatore di un “impero mondiale degli occhiali”, insieme con nuove notizie sui piani di elettrificazione dell’automotive italiano, ad iniziare da Ferrari. Queste le notizie del mese dedicate all’Italia sulle pagine economiche dei media internazionali. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2022

Le buone relazioni italo-francesi, nell’industria e nel commercio, così come gli investimenti tecnologici per creare una rete unica in fibra e i piani di crescita dell’automotive nell’ambito delle tecnologie innovative: questi i principali temi trattati a maggio dai media stranieri nelle cronache dedicate all’economia italiana. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2022

Sostenibilità e digitalizzazione continuano ad essere protagoniste delle segnalazioni economiche della stampa estera dedicate all’Italia. I riflettori dei media internazionali si accendono anche sui piani messi in campo dai grandi gruppi italiani per reagire alla crisi energetica generata dal conflitto in Ucraina. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2022

Lo sforzo dell’industria italiana per agganciare la transizione ecologica e digitale continua a trovare spazio sui media stranieri: in primo piano gli investimenti nell’elettrificazione delle case automobilistiche e la resilienza di un settore del lusso come la cantieristica. Spazio anche alle infrastrutture, con la scommessa sulle nuove tecnologie e la capacità di affrontare gli scenari di crisi. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2022

Le opportunità del PNRR e l’impegno delle imprese italiane nella transizione ecologica e digitale. Ma anche gli investimenti dei gruppi nazionali sui mercati esteri e quelli degli investitori internazionali in Italia. Questi i temi che le cronache economiche della stampa estera hanno messo in risalto a febbraio. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2022

L’industria italiana si misura con la transizione ecologica e digitale, grazie a importanti investimenti in innovazione ed elettrificazione. Sotto i riflettori dei quotidiani esteri anche la ripresa dell’economia e le strategie di crescita internazionali, senza dimenticare le nuove tendenze del lusso e soprattutto il ricordo di un “pioniere” della moda italiana come Nino Cerruti. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2021

I media internazionali raccontano il recupero e le prospettive di crescita del lusso italiano che mette a segno nuove operazioni finanziarie a livello globale. Le case di moda puntano sulla sostenibilità, così come i grandi gruppi industriali dell’energia che investono importanti risorse nella transizione energetica. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2021

Le buone prospettive di crescita dell’economia, così come dei grandi gruppi dell’ industria e della finanza, sono protagoniste degli articoli dei quotidiani internazionali che raccontano anche diversi casi di investimenti esteri in Italia. Non manca, poi, lo spazio per lo sforzo delle aziende verso la transizione energetica. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2021

L’economia italiana si riprende e punta su nuovi investimenti, ad iniziare da quelli per la transizione energetica. È questo il quadro che emerge, a ottobre, dai quotidiani internazionali impegnati a raccontare come la fiducia degli investitori stia tornando ad alimentare i dati positivi del PIL per il 2021.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2021

L’Italia riparte. I media internazionali raccontano a settembre un Paese che, alla ripresa dalla vacanze estive, ritorna al lavoro con buone prospettive di crescita economica, trainato dall’ottimismo che circonda il made in Italy e il lusso in particolare.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - rassegna estiva (luglio - agosto 2021)

I piani di crescita dei grandi gruppi industriali e il ruolo della finanza italiana nel panorama mondiale. Questi i temi, insieme alla consueta attenzione per il lusso, cui si è soffermata questa estate la stampa estera.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2021

La ripresa dell’economia italiana passa per le strategie di crescita delle aziende che con fusioni, alleanze e acquisizioni puntano ad aumentare la propria presenza sul mercato nazionale e all’estero. Sulle testate estere c’è, inoltre, molto spazio per il lusso e il lifestyle con le proposte delle passerelle e la crescita dei marchi made in Italy

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2021

Storie di crescita, di investimenti, ma anche di sostenibilità e innovazione. Maggio è il mese della ripresa per l’economia italiana, secondo le segnalazioni dei media internazionali. Sotto i loro riflettori finiscono le infrastrutture collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche i settori chiave del made in Italy: dal turismo al lusso passando per la finanza. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2021

Espansione internazionale e investimenti sulla sostenibilità continuano ad essere al centro dell’attenzione dei quotidiani esteri che ad aprile raccontano le storie di successo delle aziende italiane in diversi settori, dalla finanza al lusso.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2021

Storie di crescita aziendali e di investimenti esteri in Italia. Ma anche attenzione alle strategie messe in atto dalle aziende per la transizione energetica. Così la stampa internazionale racconta a marzo l’economia e l’industria italiane, con attenzione anche per un settore strategico come il lusso. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2021

La nuova fase di politica economica e industriale che si profila con il Governo Draghi e il Recovery Plan, così come le strategie di crescita internazionale delle grandi aziende. Queste le notizie italiane  su cui si sono soffermati maggiormente i media stranieri durante il mese di febbraio. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2021

Operazioni straordinarie, investimenti e crescita per linee esterne. Su queste notizie si concentrano a gennaio gli articoli dei media internazionali dedicati alle aziende italiane. In primo piano la fusione FCA-PSA, la maggiore sperimentata ad oggi dal settore automobilistico, che a inizio anno ha ottenuto il via libera degli azionisti. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2020

Operazioni straordinarie per la crescita e investimenti in sostenibilità. Così la stampa internazionale racconta a dicembre l’industria italiana, con particolare attenzione alle acquisizioni di Angelini, alla crescita di Moncler e Illy, oltre che agli investimenti per la transizione energetica di Eni, Enel, Snam e Cassa Depositi e Prestiti. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2020

Innovazione e sostenibilità guidano i piani di sviluppo delle aziende italiane, impegnate in uno scenario economico difficile. I media internazionali accendono i riflettori sulle grandi operazioni di crescita, ad iniziare dalla nuova acquisizione di Nexi, che conquista la nordica Nets. Spazio anche agli investimenti in sostenibilità, ai buoni risultati dei gruppi finanziari e alle prospettive del settore del lusso. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2020

Protagoniste questo mese sono la finanza, con i “campioni europei creati dalla fusione di Borsa Italiana ed Euronext oltre che da quella fra Nexi e Sia, e l’industria. Le testate internazionali si soffermano non solo sul rimbalzo estivo della produzione ma anche su strategie e investimenti delle aziende italiane.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2020

La moda italiana, pronta a ripartire all’insegna del “pragmatismo” con passerelle virtuali e alcuni eventi presenziali, accende i riflettori dei media stranieri. Oltre alla descrizione delle collezioni e a interviste con i protagonisti del settore, sui quotidiani c’è spazio anche per altre segnalazioni economiche, ad iniziare dalla fusione Nexi-Sia, da cui nasce "uno dei più grandi gruppi europei nel sistema dei pagamenti”. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Rassegna stampa estiva (luglio - agosto 2020)

Il settore automotive, con le strategie di FCA e il ricordo di Cesare Romiti, è protagonista  questa estate degli articoli della stampa internazionale insieme alla moda che ribadisce la “centralità” di Milano anche con le sfilate virtuali. Spazio anche alla farmaceutica con lo sforzo dell’industria italiana per prodotti e vaccini anti-Covid. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2020

Le testate internazionali si concentrano a giugno sull’industria dell’automotive che riprende a pieno ritmo dopo il lockdown, spingendo sull’elettrificazione. Sui quotidiani esteri c’è spazio anche per le strategie del lusso e per nuove quotazioni in Borsa. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2020

Maggio è stato il mese della ripartenza dell’economia italiana. I media internazionali si sono concentrati sulla riapertura delle diverse industrie e sui piani di crescita di alcuni settori, dalla finanza alla difesa. Spazio come di consueto anche alla moda e allo stile con le  proposte e le strategie dei grandi marchi per la Fase 2. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Marzo e aprile 2020: i mesi del lockdown

Marzo e aprile sono stati i mesi in cui la pandemia di Coronavirus ha colpito più duramente l’Italia. Eppure i media internazionali hanno continuato a offrire notizie di un tessuto economico che prima si è organizzato per rispondere all’emergenza (con nuove modalità di sicurezza o riconvertendo la produzione per usi sanitari) e poi ha imboccato la via della ripartenza, offrendo un’idea di quella che sarà la “nuova normalità” dell’industria italiana. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2020

Gli articoli dei corrispondenti stranieri si concentrano, a febbraio, sulla moda e sulle strategie economiche dei marchi del lusso e del lifestyle. I primi provvedimenti relativi alla  diffusione del coronavirus non hanno fermato, infatti, le passerelle milanesi, mentre altri articoli sono dedicati alle performance economiche e aziendali dei marchi dell’occhialeria, della gioielleria e dell’automotive.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2020

Le passerelle della moda maschile e le strategie di crescita dei marchi (italiani all’estero e internazionali in Italia) attirano a gennaio l’attenzione dei corrispondenti e degli inviati stranieri. Il lusso, come di consueto, è il protagonista delle segnalazioni che i media internazionali dedicano all’Italia: oltre all’abbigliamento, però, c’è spazio anche per l’automotive e la nautica, e anche per qualche articolo dedicato alle aziende italiane che colgono la sfida della sostenibilità. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2019

I piani di crescita, gli investimenti e le alleanze internazionali della grandi e medie aziende raccolgono il maggior numero di articoli che le testate estere dedicano all’Italia: sotto i riflettori non c’è solo l’alleanza fra FCA e Peugeot ma anche operazioni nell’ambito dell’energia, dell’agroalimentare e della moda. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2019

Lusso e sostenibilità sono i temi che a novembre hanno focalizzato l’attenzione dei media internazionali. Gli articoli dedicati alle aziende italiane, oltre che sulle storie imprenditoriali e sui piani di sviluppo del made in Italy, si sono concentrati infatti sulle strategie di crescita “verde” di diversi gruppi. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2019

Il consolidamento del mercato dell’auto, con FCA che punta alla fusione con PSA per creare un gigante capace di investire nell’elettrificazione, e il successo dei marchi della moda e del lifestyle raccolgono ad ottobre le principali segnalazioni che i quotidiani internazionali dedicano alle aziende italiane. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2019

Il made in Italy in generale, e le produzioni di lusso in particolare, continuano ad attrarre le attenzioni dei quotidiani internazionali. Complice la settimana della moda milanese sotto i riflettori finiscono i marchi dell’abbigliamento e degli accessori, mentre altri articoli si concentrano sul settore delle ‘supercar’ o sugli yacht di alta gamma. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Rassegna stampa estiva (luglio-agosto 2019)

Le storie dei “capitani di industria” e le strategie di crescita aziendali concentrano gli articoli che la stampa estera dedica all’industria italiana durante i mesi di luglio e agosto. I quotidiani internazionali si focalizzano in particolare sul lusso made in Italy, dalla moda all’automotive. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2019

Imprese familiari e attenzione per la moda sostenibile. Questi i temi che su cui quotidiani esteri si sono concentrati, a giugno, negli articoli dedicati all’industria italiana, con un’attenzione particolare all’innovazione e alle storie di crescita internazionale

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2019

La storia di un possibile matrimonio fra FCA e Renault accende i riflettori dei giornali stranieri che raccontano e analizzano le prospettive della fusione fra il gruppo francese e l’italo-americana Fiat-Chrysler, un’operazione che permetterebbe nuovi investimenti in ricerca e tecnologia. Non manca, tuttavia, lo spazio per i marchi del made in Italy, sia nell’automotive (come Ferrari e Lamborghini), sia in altri settori come moda (Valentino) e gioielleria (Buccellati). 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2019

Le produzioni agroalimentari italiane si fanno largo sui media stranieri: dalle strategie internazionali di giganti come Ferrero e Lavazza, fino alle eccellenze dei produttori di vino (in evidenza al Vinitaly) il made in Italy trova, ad aprile, una grande eco sui quotidiani di diversi Paesi. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2019

Il lusso made in Italy, dal vino al cachemire passando per le supercar. Questo il filo conduttore degli articoli che la stampa estera ha dedicato a marzo all’industria italiana, non dimenticando la tecnologia soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2019

Auto da sogno e abiti di lusso attirano, a febbraio, l’attenzione dei media internazionali. Il made in Italy continua a rimanere sotto i riflettori grazie ai nuovi modelli di Ferrari e ai positivi trend di crescita di tanti marchi di moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2019

La narrativa dell’industria italiana passa anche per l’immagine che le aziende, i marchi e i prodotti made in Italy proiettano nel resto del mondo. La risposta dei media internazionali, quando si tratta di raccontare le storie di successo delle imprese italiane, è del resto positiva. A gennaio, ad esempio, le attività di alcune delle più famose e internazionali aziende italiane hanno trovato grande spazio a gennaio sulle pagine dei quotidiani stranieri. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2018

Moda, agroalimentare e lusso concentrano a dicembre le segnalazioni dei quotidiani internazionali dedicate alle imprese italiane. Attenzione in particolare alla storia di alcuni marchi importanti dell’abbigliamento, alle strategie di crescita di aziende come Barilla e Ferrero e ad alcune icone del lifestyle italiano: gli yacht Benetti e la Vespa Piaggio.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2018

I riflettori della stampa estera si accendono sui piani industriali dei grandi gruppi italiani: FCA che investirà nelle fabbriche della penisola; Enel che punta a diventare la più grande utility europea; Gucci che pensa di espandere il business nell’alta gioielleria; Monini che punta al mercato francese.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2018

Il protagonismo dei gruppi italiani nella “guerra del caffè” che sta consolidando il settore a livello internazionale; il successo dei grandi marchi del lusso; gli investimenti in tecnologia italiana. Di questo si occupano a ottobre gli articoli della stampa estera dedicati all’industria italiana.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2018

Il progetto “icona” di Ferrari e le collezioni dei principali marchi della moda italiani. La stampa estera sceglie ancora una volta il lusso per raccontare l’Italia ai propri lettori: accanto alle cronache delle passerelle milanesi, si trovano anche le nuove supercar di Maranello.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Rassegna stampa estiva (luglio e agosto 2018)

Lusso e cibo concentrano gli articoli che la stampa estera dedica alla manifattura italiana durante i mesi di luglio e agosto. I quotidiani internazionali prestano particolare attenzione alle strategie di crescita di entrambi questi settori del made in Italy sui mercati esteri.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2018

L'Italia come Paese produttore di lusso:  nell'automotive, nella moda e nell'alimentare. Le segnalazioni della stampa estera si concentrano a maggio sull'alto di gamma, analizzando i piani del gruppo FCA, raccontando le novità delle grandi firme a margine delle passarelle maschili e non dimenticando la crescita internazionale di marchi come Illy.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2018

Il lusso e il made in Italy continuano ad essere protagonisti delle pagine economiche e di lifestyle della stampa estera. Mentre le cronache dei corrispondenti si sono concentrate a maggio sulle vicende politiche italiane, non mancano le segnalazioni dedicate ai marchi della moda e dell'automotive di alta gamma.

Il testo della rassegna è disponibile  qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2018

Tradizione e innovazione sono le due facce dei successi del made in Italy. Questo emerge dagli articoli che la stampa estera dedica, ad aprile, a diverse aziende italiane, con uno sguardo che passa dall’aerospazio all'automotive, passando per la moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2018

La crescita internazionale dei grandi gruppi industriali, ma anche il successo del design e della moda. Queste le lenti con cui quotidiani e agenzie di stampa internazionali hanno guardato, a marzo, l’economia italiana.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2018

Auto da sogno e abiti di lusso attirano, a febbraio, l’attenzione dei media internazionali. Il made in Italy continua a rimanere sotto i riflettori grazie ai nuovi modelli di Ferrari e ai positivi trend di crescita di tanti marchi di moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2018

La narrativa dell’industria italiana passa anche per l’immagine che le aziende, i marchi e i prodotti made in Italy proiettano nel resto del mondo. La risposta dei media internazionali, quando si tratta di raccontare le storie di successo delle imprese italiane, è del resto positiva. A gennaio, ad esempio, le attività di alcune delle più famose e internazionali aziende italiane hanno trovato grande spazio a gennaio sulle pagine dei quotidiani stranieri.

Il testo della rassegna è disponibile qui