News

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2019

Imprese familiari e attenzione per la moda sostenibile. Questi i temi che su cui quotidiani esteri si sono concentrati, a giugno, negli articoli dedicati all’industria italiana, con un’attenzione particolare all’innovazione e alle storie di crescita internazionale

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2019

La storia di un possibile matrimonio fra FCA e Renault accende i riflettori dei giornali stranieri che raccontano e analizzano le prospettive della fusione fra il gruppo francese e l’italo-americana Fiat-Chrysler, un’operazione che permetterebbe nuovi investimenti in ricerca e tecnologia. Non manca, tuttavia, lo spazio per i marchi del made in Italy, sia nell’automotive (come Ferrari e Lamborghini), sia in altri settori come moda (Valentino) e gioielleria (Buccellati). 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2019

Le produzioni agroalimentari italiane si fanno largo sui media stranieri: dalle strategie internazionali di giganti come Ferrero e Lavazza, fino alle eccellenze dei produttori di vino (in evidenza al Vinitaly) il made in Italy trova, ad aprile, una grande eco sui quotidiani di diversi Paesi. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2019

Il lusso made in Italy, dal vino al cachemire passando per le supercar. Questo il filo conduttore degli articoli che la stampa estera ha dedicato a marzo all’industria italiana, non dimenticando la tecnologia soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2019

Auto da sogno e abiti di lusso attirano, a febbraio, l’attenzione dei media internazionali. Il made in Italy continua a rimanere sotto i riflettori grazie ai nuovi modelli di Ferrari e ai positivi trend di crescita di tanti marchi di moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2019

La narrativa dell’industria italiana passa anche per l’immagine che le aziende, i marchi e i prodotti made in Italy proiettano nel resto del mondo. La risposta dei media internazionali, quando si tratta di raccontare le storie di successo delle imprese italiane, è del resto positiva. A gennaio, ad esempio, le attività di alcune delle più famose e internazionali aziende italiane hanno trovato grande spazio a gennaio sulle pagine dei quotidiani stranieri. 

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - dicembre 2018

Moda, agroalimentare e lusso concentrano a dicembre le segnalazioni dei quotidiani internazionali dedicate alle imprese italiane. Attenzione in particolare alla storia di alcuni marchi importanti dell’abbigliamento, alle strategie di crescita di aziende come Barilla e Ferrero e ad alcune icone del lifestyle italiano: gli yacht Benetti e la Vespa Piaggio.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - novembre 2018

I riflettori della stampa estera si accendono sui piani industriali dei grandi gruppi italiani: FCA che investirà nelle fabbriche della penisola; Enel che punta a diventare la più grande utility europea; Gucci che pensa di espandere il business nell’alta gioielleria; Monini che punta al mercato francese.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - ottobre 2018

Il protagonismo dei gruppi italiani nella “guerra del caffè” che sta consolidando il settore a livello internazionale; il successo dei grandi marchi del lusso; gli investimenti in tecnologia italiana. Di questo si occupano a ottobre gli articoli della stampa estera dedicati all’industria italiana.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - settembre 2018

Il progetto “icona” di Ferrari e le collezioni dei principali marchi della moda italiani. La stampa estera sceglie ancora una volta il lusso per raccontare l’Italia ai propri lettori: accanto alle cronache delle passerelle milanesi, si trovano anche le nuove supercar di Maranello.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - Rassegna stampa estiva (luglio e agosto 2018)

Lusso e cibo concentrano gli articoli che la stampa estera dedica alla manifattura italiana durante i mesi di luglio e agosto. I quotidiani internazionali prestano particolare attenzione alle strategie di crescita di entrambi questi settori del made in Italy sui mercati esteri.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - giugno 2018

L'Italia come Paese produttore di lusso:  nell'automotive, nella moda e nell'alimentare. Le segnalazioni della stampa estera si concentrano a maggio sull'alto di gamma, analizzando i piani del gruppo FCA, raccontando le novità delle grandi firme a margine delle passarelle maschili e non dimenticando la crescita internazionale di marchi come Illy.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - maggio 2018

Il lusso e il made in Italy continuano ad essere protagonisti delle pagine economiche e di lifestyle della stampa estera. Mentre le cronache dei corrispondenti si sono concentrate a maggio sulle vicende politiche italiane, non mancano le segnalazioni dedicate ai marchi della moda e dell'automotive di alta gamma.

Il testo della rassegna è disponibile  qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - aprile 2018

Tradizione e innovazione sono le due facce dei successi del made in Italy. Questo emerge dagli articoli che la stampa estera dedica, ad aprile, a diverse aziende italiane, con uno sguardo che passa dall’aerospazio all'automotive, passando per la moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - marzo 2018

La crescita internazionale dei grandi gruppi industriali, ma anche il successo del design e della moda. Queste le lenti con cui quotidiani e agenzie di stampa internazionali hanno guardato, a marzo, l’economia italiana.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - febbraio 2018

Auto da sogno e abiti di lusso attirano, a febbraio, l’attenzione dei media internazionali. Il made in Italy continua a rimanere sotto i riflettori grazie ai nuovi modelli di Ferrari e ai positivi trend di crescita di tanti marchi di moda.

Il testo della rassegna è disponibile qui.

I media internazionali raccontano l’industria italiana - gennaio 2018

La narrativa dell’industria italiana passa anche per l’immagine che le aziende, i marchi e i prodotti made in Italy proiettano nel resto del mondo. La risposta dei media internazionali, quando si tratta di raccontare le storie di successo delle imprese italiane, è del resto positiva. A gennaio, ad esempio, le attività di alcune delle più famose e internazionali aziende italiane hanno trovato grande spazio a gennaio sulle pagine dei quotidiani stranieri.

Il testo della rassegna è disponibile qui