Advisory board

Advisory board

Matteo Marini - Presidente, ABB Italia
ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

Alberto Quadrio Curzio
Presidente dell’Accademia dei Lincei, Presidente della Classe di Scienze Morali dell'Accademia, Presidente del Consiglio Scientifico del CRANEC, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Carlo Scognamiglio Pasini
Presidente Onorario di Aspen Institute Italia, Professore Emerito di Economia Industriale presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Giulio Tremonti
Presidente di Aspen Institute Italia, Senatore della Repubblica e fondatore dello Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati.

Alberto Bombassei - Presidente, Brembo
Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. L'azienda opera in 16 Paesi di 3 continenti, con 24 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 7.000 persone.

Aldo Fumagalli - Presidente, Candy Group
Candy Group è un'azienda privata multi-brand, tra i leader europei nella produzione di grandi elettrodomestici. Con sede in Italia, a Brugherio (MB), il Gruppo raccoglie 47 aziende in tutto il mondo.

Fabio Pammolli
Presidente della Fondazione CERM – Competitività, Regole, Mercati. 

Sergio Dompé - Presidente, Dompé farmaceutici
Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla Ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione.

Marco Fortis
Vice Presidente e Direttore della Fondazione Edison, Docente di Economia Industriale e Commercio Estero presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Antonio Calabrò
Senior Vice President Culture di Pirelli, Consigliere Delegato della Fondazione Pirelli.

Sandro De Poli - President and CEO, GE
General Electric, presente in Italia dal 1921, conta oggi 12.400 dipendenti che operano in 9 divisioni di business, attive in diversi settori tecnologici strategici per lo sviluppo del Paese, dall’energia ai trasporti, alla cura della salute. Con 25 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, 3 centri di Ricerca & Sviluppo e un Centro di Formazione Manageriale, GE Italia ha integrato e valorizzato a livello internazionale la tradizione e l’esperienza di importanti realtà che hanno fatto la storia dell’industria italiana.

Maurizio Prete - Consigliere d’Amministrazione, Redaelli Tecna
Redaelli è tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di funi speciali di acciaio. Redaelli è sinonimo di qualità, innovazione e competenza tecnologica costruita nel corso dei suoi 200 anni di storia, una reputazione eccezionale per affidabilità garantendo all’industria del settore l'eccellenza dei propri prodotti in una vasta gamma di applicazioni.

Gerhard Dambach - Amministratore Delegato, Robert Bosch
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi.

Federico Golla - Presidente e Amministratore Delegato, Siemens Italia
Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Aldo Fumagalli Romario - Presidente e Amministratore Delegato, Sol Group
SOL nasce nel 1927 per iniziativa dei monzesi Giovanni Annoni e Aldo Fumagalli, con l’avviamento di due stabilimenti di produzione di ossigeno e acetilene, uno a Livorno e l’altro ad Ancona ed è oggi una società quotata alla Borsa di Milano. SOL Spa è leader in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici, industriali, puri e speciali e medicinali.

Gianfelice Rocca - Presidente, Techint
Società attive in tutto il mondo, leader mondiali o regionali nei loro settori, con profonde radici nei paesi in cui operano, ciascuna con i propri obiettivi e strategie, ma che condividono un'originaria filosofia di presenza a lungo termine, impegno per lo sviluppo locale, per la qualità e la tecnologia: questo è il Gruppo Techint.

Elena Zambon - Presidente, Zambon Group
Zambon è una realtà imprenditoriale italiana che da 108 anni opera nell’industria chimica e farmaceutica ed è stata tra le prime industrie farmaceutiche italiane a sviluppare una presenza commerciale oltre il territorio nazionale già dalla fine degli anni Cinquanta; negli anni è riuscita a guadagnarsi un’ottima reputazione per la qualità dei suoi prodotti, per la flessibilità e l’attenzione al cliente.